Trattamenti
Il dott. Matteo Gandini pratica nel suo studio e a domicilio i seguenti trattamenti:
-
Kinesiologia
La Kinesiologia, attraverso la stimolazione dei punti neurolinfatici e di specifici massaggi fasciali, risolve le tensioni da stress e muscolo scheletriche.
Il kinesiologo interviene sulle problematiche che limitano il movimento del paziente, come torcicolli, tendiniti, mal di schiena, ecc. -
Osteopatia (Osteopatia Neurostrutturale - N.S.T.)
L’Osteopatia Neurostrutturale interviene sull’interazione fra il sistema sensomotorio ed il sistema nervoso centrale, periferico ed autonomo, per ripristinare il benessere psicofisico.
Il ripristino del tono e della tensione ottimale dell’apparato muscolo-scheletrico comporta una diminuzione del dolore, un aumento della mobilità e con essa del livello di energia a disposizione delle funzioni fisiologiche, che tendono a tornare entro i parametri normali. -
Somatologia
La Somatologia è lo studio dell’anatomia o fisiologia del corpo con l’enfasi sul sistema muscoloscheletrico, per poter intervenire nel risolvere tutte le problematiche che limitano il movimento del paziente.
-
Medicina Tradizionale Cinese
La medicina tradizionale cinese, abbreviata nella sigla MTC, è uno dei corpus medico-filosofici più antichi del mondo. È una disciplina olistica molto complessa. Concetti cardine della medicina tradizionale cinese sono: il Qi, il Tao, il rapporto fra Yin e Yang, i cinque elementi e le relative fasi e i meridiani. Tutte questi fattori sono in correlazione tra loro. Lo stato di malattia proviene dalla perturbazione dell’equilibrio energetico.
-
Tecnica Craniosacrale
Il massaggio cranio-sacrale è una tecnica di massaggio che prevede un tocco molto leggero dell’operatore sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, alla ricerca di un “contatto” con il ritmo cranio-sacrale che andrà assecondato e stimolato. Grazie ai vari collegamenti tra i sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo il massaggio è in grado di apportare benefici a tutti i livelli: da semplice trattamento anti-stress, esso può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione. E’ risultata idonea in molti casi nella cura della sciatalgia, dei mal di schiena, dei traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione mandibolare.
-
Naturopatia
Il campo d’azione della naturopatia si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non avendo finalità nè diagnostiche nè terapeutiche, ma di stimolo delle capacità di autoguarigione della persona nella sua globalità.
il naturopata è un operatore del benessere, della prevenzione, dell’educazione e promozione alla salute individuale, sociale ed ambientale; ha quindi un approccio sistemico all’individuo nelle sue manifestazioni psico-fisico-energetiche, nel rispetto delle leggi della Natura. -
Massaggi
Il massaggio è un trattamento manuale riferito principalmente alla componente muscolare, che serve per allentare le contratture, drenare, stimolare la circolazione, ridurre lo stress e la rigidità ed aumentare la sensazione di benessere.
Nel trattamento osteopatico, il massaggio può essere impiegato generalmente come parte preparatoria a trattamenti più specifici, articolatori (mobilizzazione di una articolazione), riposizionamenti vertebrali, oppure nelle manipolazioni viscerali che, insieme ai trattamenti fasciali e cranio sacrali, sono peculiari dell’osteopatia. -
Massaggio Infantile
Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.